Psoriasi

Cos’è la psoriasi

È una dermatosi cronica caratterizzata da eritemi e desquamazioni. La psoriasi colpisce in alte percentuali bambini e ragazzi, ma può manifestarsi anche in età adulta.
Si manifesta con macchie rosse sulla pelle sovrapposte da squame bianche provocate da un anomalo ispessimento dello strato corneo e spesso è accompagnata da forte prurito e sanguinamento.

Le zone più colpite

La psoriasi si presenta generalmente su: gomiti, ginocchi, mani, coccige, cuoio capelluto e piedi. Tali zone reagiscono su base ereditaria a differenti fattori, tra cui stress e alcuni prodotti cosmetici.

Fattori incisivi

In caso di stress sia fisico che mentale la pelle ne risente, in modo significativo in caso di psoriasi è stato osservato che tende a comparire o ad aggravarsi. Altri fattori scatenanti o aggravanti possono essere: infezioni, malattie, ma anche cattiva alimentazione, farmaci, abuso di fumo o alcol, ecc..).

Trattamento topico della psoriasi

Poche semplici attenzioni possono aiutare a vivere meglio, infatti in caso di psoriasi è importante detergere la pelle con prodotti dermoaffini, e applicare prodotti topici che agiscono ripristinando la funzionalità cutanea, idratando e normalizzando la cute, coadiuvando i processi di riparazione cutanea e creando una barriera verso le aggressioni da agenti esterni, in associazione a trattamenti intensivi per la fase acuta.

I prodotti Dermovitamina per trattare le Dermatiti

Per ogni problema della pelle c’è un prodotto Dermovitamina per risolverlo.
Dermovitamina Calmilene Psoriacare
Crema
Dermovitamina Calmilene Psoriacare Emulsione Idratante
Dermovitamina Calmilene Clin Seb Detergente Dermopurificante