PSORIASI

Per lenire e normalizzare la pelle con psoriasi

Cos’è la psoriasi

È una dermatosi cronica caratterizzata da eritemi e desquamazioni. Colpisce in alte percentuali bambini e ragazzi, ma può manifestarsi anche in età adulta. Si manifesta con macchie rosse sulla pelle sovrapposte da squame bianche provocate da un anomalo ispessimento dello strato corneo e spesso è accompagnata da forte prurito e sanguinamento.

Le zone più colpite da psoriasi

Si presenta generalmente su: gomiti, ginocchi, mani, coccige, cuoio capelluto e piedi. Tali zone reagiscono su base ereditaria a differenti fattori, tra cui stress e alcuni prodotti cosmetici.

Psoriasi e fattori incisivi

In caso di stress sia fisico che mentale la pelle ne risente in modo significativo è stato osservato che tende a comparire o ad aggravarsi. Altri fattori scatenanti o aggravanti possono essere: infezioni, malattie, ma anche cattiva alimentazione, farmaci, abuso di fumo o alcol, ecc..)

Trattamento topico della psoriasi

Poche semplici attenzioni possono aiutare a vivere meglio, infatti è importante detergere la pelle con prodotti dermoaffini e applicare prodotti topici che agiscono ripristinando la funzionalità cutanea, idratando e normalizzando la cute, coadiuvando i processi di riparazione cutanea e creando una barriera verso le aggressioni da agenti esterni, in associazione a trattamenti intensivi per la fase acuta.