Verruche

Verruche: cosa sono e come si trattano

Le verruche sono una piccola escrescenza cutanea causata dal Papilloma Virus e possono comparire in molte parti del corpo come piedi e mani, ma anche gambe, braccia e viso.

La verruca è un disturbo piuttosto comune che colpisce in percentuale maggiore i bambini.

Esistono 5 tipi diversi di verruche:

  • Verruche comuni o vulgaris: sono piccole escrescenze dure e ruvide di colore giallastro che possono comparire in diverse parti del corpo
  • Verruche piane: sono molto piccole e con una superficie più liscia rispetto alle verruche comuni e possono comparire sul volto e anche su braccia e mani
  • Verruche plantari: queste verruche compaiono solo sotto la pianta del piede e possono essere molto fastidiose perché camminare può diventare un problema
  • Verruche filiformi: sono di forma più allungata rispetto agli alti tipi di verruche, hanno un colore rosato e tendono a comparire accanto alle mucose del viso (occhi, bocca, naso)
  • Verruche genitali: le verruche genitali sono le più diffuse affezioni veneree che si manifestano come escrescenze ruvide localizzate sulla superficie della pelle o sulle mucose dell’area genitale.

I prodotti Dermovitamina per trattare le Verruche

Per ogni problema della pelle c’è un prodotto Dermovitamina per risolverlo.
Dermovitamina Verruche
Dermovitamina Verruche Cryo
Dermovitamina Verruche Penna

Verruche: come si trasmettono e come si trattano?

Contrarre una verruca può essere molto semplice: basta frequentare luoghi pubblici e umidi come le piscine e gli spogliatoi delle palestre. Entrare in contatto con oggetti già usati da una persona che ha una verruca è il modo più semplice di contagio. Gli asciugamani e i tappetini della doccia sono tra i veicoli più comuni.

Per eliminare una verruca si può ricorrere a 5 metodi:

  • alla crioterapia che utilizza il freddo intenso
  • all’elettrocoagulazione
  • alla laser-terapia
  • all’asportazione chirurgica
  • all’utilizzo di prodotti da applicare localmente

Generalmente la crioterapia non è raccomandata per i bambini: per un bimbo restare nella stessa posizione durante tutto il trattamento può essere difficile.

I prodotti specifici che si trovano in farmacia contengono principi attivi che agiscono e distruggono la cheratina, la materia di cui è formata la verruca.

Ecco perché spesso si preferisce, quando possibile, l’uso di questi prodotti, sia per gli adulti che per i bambini, che sono meno invasivi e più semplici da usare.

Se la verruca aumenta di dimensioni ed è particolarmente dolorosa rivolgetevi ad un medico.