ACNE

Per una pelle più liscia e levigata

L’acne è uno stato infiammatorio della pelle

Comunemente chiamata “brufolo” o “foruncolo”, l’acne è una dermatosi caratterizzata da diversi stadi di infiammazione che interessa il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea annessa. Può creare molto disagio, specialmente in età adolescenziale, ma può comparire non di rado anche in età adulta colpendo in particolar modo zone come: viso, collo, schiena e torace.

Come si forma

Nell’acne si assiste all’ipercheratosi acneica, un fenomeno che costituisce la risposta della pelle all’irritazione provocata dal sebo, la cui composizione è modificata dai batteri presenti nel follicolo. Una pelle a tendenza acneica è generalmente impura e con un discreto livello di produzione sebacea. I pori di questo tipo di pelle, a causa dell’eccesso di sebo, possono a volte otturarsi e riempirsi di piccoli frammenti di cellule epiteliali morte. È allora che nasce il comedone, o il punto nero, che poi può trasformarsi nel classico “foruncolo” (pustola) oppure compare una papula.

Come sconfiggerla

L’igiene quotidiana insieme all’utilizzo di cosmetici coadiuvanti dei processi di normalizzazione della cute, sono un’ottima combinazione in caso di imperfezioni cutanee. Infatti, in caso di pelle a tendenza acneica, è molto importante effettuare una detersione quotidiana specifica che aiuti a controllare la produzione di sebo e che abbia un’azione lenitiva.

Filtra
Tipologia
Zona