MICOSI

Per la prevenzione ed il trattamento della micosi della pelle

Cosa sono le micosi

Sono delle infezioni causate da piccolissimi funghi, chiamati miceti, che grazie a condizioni favorevoli per la loro crescita, come gli ambienti umidi, attaccano la pelle, le zone genitali. Possono colpire sia gli adulti che i bambini e in generale ci si accorge di averla quando si notano sul corpo macchie bianche o rossastre, con cuticole che si staccano e sensazione di fastidio e prurito.

Come colpiscono

Prendersi un’infezione cutanea da funghi non è così difficile perché i luoghi in cui è possibile entrare in contatto con i miceti sono tanti: palestre, piscine, ma anche le spiagge.
L’umidità e le temperature abbastanza alte, così come una scarsa igiene, favoriscono il proliferare dei miceti.
Esistono, però, anche altri fattori che possono concorrere alla loro formazione come il diabete, l’età avanzata, l’iperidrosi, i traumi alle unghie e la cattiva circolazione sanguigna periferica.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è molto importante perché la micosi tende ad essere recidivante, ovvero si ripresenta spesso. Cerchiamo di far sempre respirare mani e piedi tenendoli puliti e asciutti.
Nel caso del piede d’atleta, poi, vi consigliamo di usare calzini di cotone che proteggano i piedi dal contatto diretto con la scarpa. Per la micosi della pelle, invece, attenzione alle piscine, alle docce delle palestre e agli spogliatoi comuni.

Trattamento

Le micosi alla pelle, vaginali e  il piede d’atleta sono patologie che possono essere curate con il giusto trattamento.
Un metodo efficace per proteggersi è usare prodotti specifici per la prevenzione come, ad esempio, docciaschiuma studiati e clinicamente testati per proteggere la pelle dall’attacco dei funghi della micosi.

Filtra
Esigenza
Zona
Tipologia Prodotto