Pelle secca

Per una pelle più idratata e morbida

La pelle secca

Al tatto la pelle secca si presenta ruvida, tesa e screpolata. La pelle secca ha una carenza di lipidi cutanei, ha un aspetto sottile e fragile, e appare disidratata, desquamata e poco elastica. Alcune delle cause della pelle secca possono essere: fattori climatici e fisiologici, smog, stress ed un riposo limitato.

Come ridurre la secchezza cutanea

Il fattore idratazione è il principio di tutto, quindi sarà fondamentale l’assunzione di un buon quantitativo d’acqua durante la giornata, specialmente d’estate quando il nostro corpo tende a sudare maggiormente. Mentre per ottenere un aspetto più fresco e vellutato in caso di pelle secca è consigliato detergere la pelle con detergenti delicati che non vadano ad eliminare i lipidi presenti in superficie ed utilizzare creme nutrienti che vadano a riequilibrare il film idrolipidico cutaneo.

Piccoli accorgimenti per la pelle secca

Spesso risultati evidenti si hanno con piccoli accorgimenti, come non esagerare con lavaggi molto frequenti, perché il rischio è quello di alterare l’equilibrio della pelle demolendo il film idrolipidico cutaneo, o evitare l’acqua troppo calda durante la doccia che può contribuire a seccare ulteriormente la pelle. Inoltre è buona norma durante l’esposizione al sole scegliere una crema con un elevato fattore di protezione e dopo la doccia utilizzare una specifica crema doposole